Migliorare l’efficienza produttiva sul lavoro è il sogno di tutti e… forse si sottovaluta il fatto che per poterci riuscire è sufficiente prestare un po’ di attenzione ad alcuni semplici accorgimenti. Per esempio, spesso sottovalutiamo il potere di una buona notte di sonno e quanto può renderci più efficienti il giorno successivo. Anche se magari stai cercando di mantenere il più attiva possibile una vita sociale, o più semplicemente mantenere la casa in ordine, non perdere mai di vista che è importante programmare il giusto tempo di sonno e assicurarsi di avere almeno sette-otto ore di… occhi chiusi ogni notte in modo da potersi svegliare rinfrescato e ricaricato.
Cerca poi di motivare sempre te stesso. È più facile lavorare in modo efficiente quando si ha un obiettivo verso cui lavorare. Nei momenti in cui non sei motivato, pensa al perché hai un lavoro in primo luogo: è perché vuoi risparmiare e partire per il viaggio di una vita, comprare l’auto dei tuoi sogni o magari semplicemente mandare i tuoi figli a scuola? Qualunque sia il motivo, tienilo in fondo alla tua mente quando avrai un giorno di riposo.
Il terzo step che ti suggeriamo di seguire è la meditazione. Quando si ha una mente libera, si è in grado di concentrarsi meglio. Trascorrere qualche minuto ogni mattina meditando e cavalcando le tue preoccupazioni può aiutarti ad essere più efficiente al lavoro.
Infine, prenditi cura di te stesso. Se vuoi essere una “versione” migliore di te e raggiungere un miglior livello di soddisfazione, è necessario assicurarsi di prendersi cura di se stessi. Questo comporta mangiare bene, dormire bene e fare esercizio fisico per essere più forti e sani.