Migliorare la fiducia in te non è affatto difficile. E con qualche piccolo suggerimento quotidiano potrai probabilmente ottenere risultati eccezionali già nel breve termine. Proviamo a condividere insieme cinque consigli di cui non potrai fare a meno!
Preparati
La pratica ti permette di ridurre la paura associata all’andare verso l’ignoto, specialmente se si tratta di una presentazione. Ti permette di familiarizzare con le sfide che ti aspettano. Ti sei esercitato in anticipo per eseguire qualsiasi cosa debba essere fatta. La tua fiducia in te stesso cresce man mano che ti eserciti, e ti rendi anche conto che sei in grado di affrontare la sfida.
Tieni alcuni appunti a portata di mano per rinfrescarti la memoria nel caso tu sia preoccupato che qualcosa vada storto. Identifica la tua peggiore paura, per esempio, se dimentichi il tuo discorso. Preparati in anticipo, identifica dove sta il tuo problema e proponi delle soluzioni.
Stabilisci degli obiettivi e lavora per raggiungerli
Puoi vedere il progresso che stai facendo verso la realizzazione del tuo scopo quando raggiungi i tuoi obiettivi. Quando vedi che puoi ottenere tutto ciò che vuoi dalla vita con la realizzazione di ogni obiettivo, la tua fiducia in te stesso riceve una piccola spinta. Inoltre, puoi concentrarti meglio e ogni giorno ha un significato. Sai dove stai andando e cosa stai cercando di ottenere quando la tua vita ha una direzione e uno scopo. Stabilite degli obiettivi che vi aiutino a lavorare costantemente verso questi obiettivi.
Potrebbe essere solo un piccolo miglioramento ogni giorno, ma non credere alla differenza perché la fiducia in te stessi crescerà in alcuni mesi. Quando si fissano degli obiettivi in modo efficace, ci si rende conto che ogni giorno si tratta di fare un passo nella giusta direzione. E un piccolo passo nella giusta direzione è qualcosa che dovrebbe essere celebrato. Inoltre, il continuo raggiungimento degli obiettivi è un progresso, non importa quanto piccolo possa essere l’obiettivo. La fiducia in se stessi inizia a crescere ogni giorno man mano che ci si rende conto dei risultati raggiunti.
Abbraccia tutto ciò che ami fare
L’amore arriva in molte forme e quando fai spazio all’amore nella tua vita, sarai più felice e più sicuro di te. L’amore è l’emozione più potente. Ma purtroppo, tendiamo a pensare all’amore solo in termini di quelle sciocchezze che ci mostrano i film di Hollywood.
Prendere tempo per scoprire dove dovresti passare più tempo ti fa sentire felice. Allo stesso modo, è un modo di prendersi cura di se stessi. E prendersi cura di se stessi aumenterà sempre la fiducia in se stessi.
Ci saranno sempre cose che dovresti fare e che non ami. Ma puoi amare qualcosa di loro. Per esempio, puoi prendere un po’ del tuo tempo per rimuginare sulle cose meravigliose di cui hai goduto dai servizi pubblici che ti vengono resi quando paghi le tasse. Puoi evitare che danneggino la tua felicità e la tua autostima trovando aspetti positivi in questo tipo di situazioni che normalmente vedi sotto una luce negativa.
Cerca sempre di fare del tuo meglio
Cerca sempre di dare il meglio di te in qualsiasi cosa tu faccia, perché questo ti aiuta anche a costruirti una reputazione con amici, familiari, colleghi e clienti che ti permette di ricevere un feedback positivo che rafforza la tua autostima. Sai che non avresti potuto dare di più quando sai di aver dato il meglio di te stesso in un compito. Perché ti permette di sentirti rilassato e più sicuro delle tue prestazioni. Puoi sforzarti di fare del tuo meglio indipendentemente dal tipo di lavoro che fai.
Il miglioramento continuo assicura che la fiducia in te stesso sia regolarmente rafforzata. Ti renderai conto che il tuo meglio… continua a migliorare ogni volta. Molte persone di solito pensano di dover avere fiducia in se stessi prima di potersi impegnare completamente in tutto ciò che fanno. E pensare in questo modo è come mettere il carro davanti ai buoi. Tutto ciò di cui hai bisogno è dare solo il tuo miglior sforzo ogni volta e imparare dai tuoi risultati.
Accettare il rifiuto e la disapprovazione
Si finisce per sacrificare i propri obiettivi, sogni e aspirazioni quando si dà troppa importanza all’approvazione degli altri, che è una forma di auto-rifiuto. E questa forma di auto-rifiuto ha conseguenze disastrose per la tua autostima. Sappi che ci saranno sempre persone che ti disapproveranno, qualunque cosa farai nella vita. Potresti piegarti per cercare di compiacerli, ma anche se ci riuscissi, si tratterebbe della persona che stai fingendo di essere. Non saresti tu quello che approvano.
Dimostra a te stesso invece di dimostrare agli altri che sei competente e sicuro di te, e gli altri lo vedranno comunque. E raramente vale la pena preoccuparsi di loro se non lo vedono. Sarai libero di sentirti obbligato a impressionare le persone quando rinuncerai al bisogno di approvazione. Invece, diventerai più autentico e reale con te stesso.
Inizia a migliorare la tua fiducia in te stesso oggi e inizia a vivere come la persona che desideri essere. Perché la tua fede in te stesso crescerà con ogni piccolo passo che farai. Perché non scegliere uno dei modi sopra elencati per migliorare la tua autostima e iniziare a lavorarci oggi?