Il salotto è una stanza dove trascorriamo volentieri il nostro tempo nel relax, in compagnia dei nostri ospiti, immersi nelle nostre letture pomeridiane o serali.
Come arredare il nostro salotto se è di piccole dimensioni senza rinunciare al gusto e alla praticità?
Come possiamo arredare un salotto di piccole dimensioni e farlo apparire più grande?
Seguiamo queste nove idee per arredare il nostro piccolo salotto.
Arredare il salotto: i colori
Per le pareti e l’arredamento dovremmo puntare su colori dai toni chiari, perché le tinte più delicate danno maggiore profondità e spazio. Possiamo ispirarci anche a delle tendenze di altri stili d’arredamento, come quella orientale.
Arredare il salotto: mobili e oggetti
Non riempiamo il soggiorno di mobili e oggetti, scegliamo invece un arredamento minimalista e leggero che lasci respirare la stanza. Optiamo per dei mobili multifunzionali, che abbiano qualche comparto salva-spazio. Ad esempio il divano potrebbe avere un cassettone ed essere la soluzione ideale per riporre degli oggetti. Le dimensioni sono importanti, evitiamo mobili troppo voluminosi che occupano troppo spazio e scegliamo materiali leggeri e trasparenti, come il vetro o la plastica. Puntiamo sull’essenziale, su ciò che è sufficiente ma esaustivo.
Arredare il salotto: l’importanza della geometria
Il salotto ci apparirà più grande se creeremo un’area a forma di triangolo tra divano, un tavolino al centro e un divano più piccolo. Una libreria può dare al soggiorno un’aria più spaziosa, a patto che non l’appoggiamo alla parete.
Arredare il salotto: parola d’ordine, l’ordine!
Se manterremo l’ordine nel nostro piccolo salotto, questo sembrerà più grande. Come tenerlo in ordine? Non dobbiamo essere ossessivi, per carità, è sufficiente evitare di lasciare in giro libri, riviste, maglie, coperte, o altro in giro. Se rimettiamo tutto apposto, il salotto sembrerà più spazioso.
Arredare il salotto: via le porte!
Possiamo recuperare lo spazio nel nostro salotto, eliminando la porta e lasciando magari una grande arcata. Questo espediente farà apparire lo spazio più ampio e luminoso. Un’alternativa che abbiamo è quella di chiudere la stanza con una porta scorrevole.
Arredare il salotto: i caloriferi camaleonti!
Possiamo utilizzare dei radiatori moderni, dalla forma verticale e tubolare, così da guadagnare in spazio. Possiamo anche colorarli della stessa tinta dei muri, così passeranno inosservati.
Arredare il salotto: la leggerezza di essere una linea retta
Molto importante nell’arredamento, saper giocare con o colori e le forme, questo ormai lo abbiamo capito. Scegliamo mobili e accessori dalle linee rette e semplici, dai toni chiari e in metallo per ottenere l’effetto di leggerezza, spazio e ordine.
Arredare il salotto: i tessuti
I tessuti che mettiamo nel salotto (tappeto, tenda, copridivano) dovrebbero essere leggeri e dai colori chiari. Scegliamo un tappeto di corda, delle tende in cotone bianco ed un copridivano di lino.
Arredare il salotto: il potere degli specchi
Appendiamo uno specchio alla parete, meglio se è uno specchio grande che arrivi fino a terra per dare profondità all’ambiente e farlo sembrare ancora più grande.
Se vogliamo arredare il nostro salotto possiamo prendere ispirazione dai siti web di arredamento. La fonte: http://romarredamenti.it/ è un’ottima risorsa per scegliere prodotti e servizi per arredare la nostra casa.