Quando si agisce online è meglio usare il vero nome o uno pseudonimo? La risposta è presto detta: è sicuramente più opportuno usare il proprio vero nome ed essere responsabile delle proprie azioni. È infatti molto facile nascondersi dietro pseudonimi e altre forme di anonimato online, ma ciò non significa che sia la cosa giusta da fare!
La capacità di parlare in modo anonimo su Internet è ovviamente importante, e ha indubbiamente permesso alle persone di interagire in modo meno filtrato. Tuttavia, ha anche creato un ambiente in cui è dolorosamente facile commettere atti di diffamazione e lanciare attacchi gratuiti che danneggiano la reputazione con minor timore di rappresaglie.
Molti siti Web, come Facebook e LinkedIn, richiedono alle persone di utilizzare i loro nomi reali completi. Tuttavia, come tutti probabilmente sanno, ci sono ovviamente molti modi per aggirare questo obbligo impostando profili falsi. Ebbene, niente di più sbagliato. Riteniamo che le persone debbano essere ritenute responsabili per ciò che dicono sul Web, e in particolare se si tratta di un attacco linguistico contro qualcun altro.
Dunque, quando commentate da qualche parte su Internet, considerate la possibilità di usare il vostro vero nome invece di un nome utente anonimo. Anche se questo potrebbe aprirvi a maggiori responsabilità… vi permetterà di essere “costretti” a considerare un po’ più attentamente ciò che pubblicate online. Inoltre, supponendo che pubblichiate contenuti appropriati e ponderati online, utilizzare il vostro vero nome è sicuramente un ottimo modo per aumentare la vostra credibilità!