Decorare e arredare la camera dei bambini? Non è affatto facile. Perché quando si hanno dei bambini, tutto ciò che si trova nella vostra casa avrà l’aria di vissuto e usato. I pavimenti potrebbero riempirsi di graffi, i mobili saranno più ricchi di oggetti, e la confusione potrebbe regnare sovrana. Ciò non significa però che dobbiate sacrificare lo stile e il gusto. Sarà sufficiente scegliere materiali durevoli, in grado di resistere a molti usi, come i tessuti resistenti all’acqua e i tappeti in fibra naturale.
Tenete anche conto che l’open space è una delle soluzioni ideali per una famiglia con bambini. Potete dunque racchiudere tutto in una sola zona, avendo sempre cura di ritagliarvi abbastanza spazio per svolgere attività separate. In uno spazio aperto, dividete le zone di attività e le aree di conversazione, riservando magari uno spazio per guardare la televisione, un’area conversazione, un’area giochi e una postazione di lavoro.
Abbiate altresì cura di ricordare che quando si hanno dei bambini… lo spazio per archiviare e depositare gli oggetti non è mai sufficiente. Scegliete mobili ampi, armadietti e cassetti spaziosi, e se avete un’organizzazione con scaffalature aperte, preferite l’utilizzo di cesti e di scatole per creare opzioni più comode.
Infine, fate sentire i vostri bambini più partecipi all’organizzazione della casa e al suo design, magari appendendo qualche loro “opera d’arte”. Questo non solamente renderà la casa più affascinante e unica, ma i vostri figli si sentiranno ancora meglio, ammirando il loro lavoro con orgoglio.
Vi suggeriamo in conclusione di evitare troppi bianchi e colori chiari nel vostro design domestico. Sono l’ideale per la sporcizia e i pasticci che i bimbi potrebbero apportare.