Fino a poco tempo fa c’era un programma intitolato proprio nello stesso modo, ovvero Street Food Hero, ma oggi indichiamo principalmente i chioschi che hanno una sana e lunga tradizione culinaria fatta per strada. Già, perchè il cibo pronto è sempre più apprezzato, e lo rivela anche un sondaggio condotto da Gambero Rosso.
In sostanza, il cibo da passeggio piace perchè originale, diverso da solito, facile e veloce da mangiare e anche divertente. Eppure non è semplice scegliere il chiosco giusto,e soprattutto controllare che il cibo sia fatto con attenzione. Proprio per questo motivo, solitamente è consigliabile optare per i chioschi che hanno una lunga tradizione, e che sono fermi sempre nello stesso posto.
Nelle varie città, poi, sono molto conosciuti ed apprezzati, e chi ci abita non ha problemi ad indicarli. Ma come si possono riconoscere i chioschi puliti e genuini dagli altri? Prima di tutto controlliamo che i vari chioschi siano lontani da strade trafficate, oppure da aree poco pulite.
Le norme igieniche, poi, sono importanti e valgono per qualsiasi tipo di ristorante: sia esso fisso oppure mobile. I piatti, soprattutto se già pronti, devono essere protetti con appositi contenitori, oppure pellicole, onde evitare contaminazioni esterne quali moschini o insetti vari.
Un’attenzione maggiore, poi, deve essere data per i salumi e i formaggi: questi devono essere lontani da eventuali fonti di calore, e conservati alla giusta temperatura. Attenzione, poi, anche agli attrezzi del mestiere: la friggitrice, oltre ad essere pulita ( e non incrostata di olio) non deve essere fumante. In questo caso, infatti, significa che l’olio ha già raggiunto la temperatura in cui comincia a deteriorarsi e a produrre sostanze nocive.
Ora che avete un’idea più chiara dello street food non vi resta che scegliere il vostro chiosco, e godervi il cibo da passeggio in compagnia, oppure camminando verso il vostro prossimo appuntamento!