Sembra quasi impossibile riuscire a rendere un ufficio green, sano e pulito. In realtà, sono sufficienti pochi accorgimenti per lavorare in una zona completamente differente e molto più pulita. Vediamo insieme quali tecniche possiamo adottare.
Il primo passo da fare è, ovviamente, sensibilizzare i vostri colleghi su questo problema. Si dice che l’unione fa la forza, ed effettivamente se tutti insieme lavorerete per avere un ambiente più pulito non avrete più ostacoli. Iniziate, quindi a predisporre un set di contenitori da utilizzare per la raccolta differenziata.
Vi basterà acquistare un mini set di pattumiere per suddividere i rifiuti: carta, vetro, umido e indifferenziata. Non solo, potete rendere il vostro ufficio più green, evitando sprechi di corrente. A questo proposito, ricordatevi di spegnere il vostro computer ogni qualvolta sapete di non utilizzarlo più.
Attaccate i vostri apparecchi elettronici ad un’unica presa di corrente, utilizzando una ciabatta, e spegnete tutto utilizzando l’interruttore. Se decidete di tenere il computer in stand by, ad esempio, continuerete a sprecare inutilmente corrente.
Abbellite il vostro ufficio con delle piante antismog: in commercio ne esistono di diverse che assorbono le sostanze nocive prodotte dagli apparecchi. Non solo, secondo alcuni recenti studi, le piante aumentano la produttività del 15% perchè davoriscono la concentrazione, e mantengono un clima salubre.
Infine, riducete il consumo di ciò che è superfluo: evitate i bicchieri usa e getta della macchinetta, e predisponete una serie di bicchieri da usare in comune con tutto l’ufficio. Al posto della macchinetta del caffè, poi, optate per la classica moka. Infine, i fogli da cestinare potete riutilizzarli come block notes per i vostri appunti.
Insomma, i modi per rendere il vostro ufficio green e pulito sono davvero tanti: non vi resta che iniziare questo nuovo lavoro insieme ai vostri colleghi. Sarete sicuramente più uniti…in un ambiente più sano!