I cuscinetti a rulli cilindrici hanno una funzione importantissima nel settore siderurgico e oggi vi spiegheremo il perché. Che cosa sono e a che cosa servono questi componimenti?
Nelle prossime righe una guida per iniziare a comprendere la funzione dei cuscinetti ed imparare a capire in che modo utilizzarli.
Cuscinetti a rulli cilindrici: facciamo un po’ di chiarezza
Partiamo col dire che, in meccanica, si definisce cuscinetto un congegno utilizzato per ridurre l’urto tra due componimenti in movimento. Più complessa, invece, è la definizione dei cuscinetti a rulli cilindrici, ovvero dei dispositivi che vengono utilizzati per supportare dei carichi molto elevati e per tenere sotto controllo la velocità. Scopriamo di più.
Che cosa sono i cuscinetti a rulli cilindrici
I cuscinetti a rulli cilindrici sono dei dispositivi che trovano forma e struttura in un’unità composta da più parti. Tale unità viene costituita solitamente da un’unica corona di rulli cilindrici, da anelli esterni e da una parte interna solida e massiccia.
Gli anelli possono avere bordi fissi o esserne totalmente privi. Anche la gabbia può comparire oppure no: la sua funzione, tuttavia, è molto importante, poiché è l’elemento che più di tutti permette agli anelli di non toccarsi durante il movimento rotatorio.
Perché scegliere i cuscinetti a rulli cilindrici
Le ragioni per le quali scegliere il cuscinetto a rulli cilindrici sono tante quanto i vantaggi da esso offerti. Il maccanismo di tale soluzione si mostra infatti perfettamente capace di sorreggere e supportare carichi radiali rigidi ed elevati. Oltre a quelli radiali, però, i cuscinetti riescono a supportare anche quelli assiali. In quest’ultimo caso li vediamo impiegati però diversamente e cioè come unità fisse di sostegno.
Tante altre, ad ogni modo, sono le cose a cui badare quando si acquistano dei cuscinetti.
Vediamo quali sono i fattori a cui prestare maggiore attenzione.
I vantaggi offerti
Quali sono i vantaggi offerti da questa tipologia di cuscinetto a rullo?
I dispositivi a rullo permettono, innanzitutto e come già anticipato, una grande capacità di carico, ma anche rigidezza, controllo sulla velocità e stabilità.
Come vedremo tante poi sono le modalità attraverso cui poter scegliere: la varietà di prodotti è ciò che rende più semplice la ricerca per standard ed esigenze.
Come scegliere i cuscinetti a rulli cilindrici: guida all’acquisto
Grande attenzione durante l’acquisto di cuscinetti a rulli cilindrici va prestato ovviamente allo spessore dei materiali. Più spessi saranno maggiore sarà la loro capacità di resistere al tempo di diminuire gli interventi di manutenzione. Occhio ai bordi, a cui spesso viene affidata la forza assiale.
Per tutto il resto ci si può rivolgere agli addetti alle vendite, che sapranno inquadrare la soluzione più adatta alla vostre esigenze.
È solo in base all’esigenza, infatti, che si può trovare il cuscinetto più indicato.
Il mercato destinato agli articoli di meccanica, del resto, è davvero ampissimo e molte sono le tipologie tra le quali scegliere. Si possono trovare cuscinetti ad attrito ridotto, cuscinetti a pieno riempimento, cuscinetti con gabbia o senza gabbia.