Come noto, il proprio tenore di vita dipende spesso dalla quantità di denaro che una persona ha da spendere e da investire. Molte attività comuni che possono migliorare il proprio standard di vita, come andare all’Università, avviare un’attività professionale, comprare una casa, pagare le spese mediche, viaggiare e comprare un’auto nuova ogni quattro o cinque anni, richiedono una quantità significativa di risorse finanziarie. E quando i costi elevati rendono una certa attività difficile da sostenere, quella situazione viene considerata una barriera finanziaria.
Le barriere finanziarie
Le barriere finanziarie possono sorgere in molti contesti diversi e colpire individui, famiglie e aziende. Tuttavia, per trarre un denominatore comune, si può certamente affermare che si è in grado di affrontare una barriera finanziaria ogni volta che si decide di non fare qualcosa a causa del suo costo. Per esempio, potresti sognare di frequentare una prestigiosa istituzione privata nella formazione avanzata, con una retta di 50.000 euro annui, ma l’alto costo potrebbe fornire un disincentivo sufficiente, o “barriera”, per farti scegliere di frequentare un’istituzione statale più economica.
Gli svantaggi
Le barriere finanziarie possono impedire agli studenti di poter frequentare college e università, anche se sono qualificati a frequentare in base ai punteggi dei test e ai voti. Le barriere finanziarie possono anche impedire alle persone di avviare un’attività professionale, anche se hanno un buon business plan. Non avere le giuste finanze spesso costringe le persone a prendere decisioni difficili su come allocare le risorse. Per esempio, una famiglia potrebbe dover scegliere di non comprare una casa più grande o un’auto nuova per risparmiare i soldi per l’istruzione di un figlio. E alcune persone sono costrette a scegliere tra pagare l’assistenza sanitaria e pagare l’affitto.
I vantaggi
Le barriere finanziarie possono a loro volta essere vantaggiose, a seconda della tua posizione nel sistema economico. Per esempio, dal punto di vista degli affari, grandi ostacoli finanziari per iniziare un’attività in una certa industria possono fornire una “barriera all’entrata”, che può tenere i concorrenti fuori dal mercato. In tal senso, si pensi ai jet commerciali, che costano milioni di dollari. Si tratta di una enorme barriera finanziaria per avviare una compagnia aerea! Le barriere all’entrata tendono ad essere vantaggiose per le imprese consolidate, poiché la concorrenza può ridurre le vendite o costringere le imprese a ridurre i prezzi di beni e servizi.
Come ridurre le barriere finanziarie
Ci sono diversi modi in cui le scuole, le imprese e i governi riducono le barriere finanziarie. Un modo comune per ridurre le barriere finanziarie per le persone è quello di fornire sovvenzioni. Le sovvenzioni sono elargizioni di denaro designati per uno scopo specifico, come avviare un’attività, condurre ricerche o fare un certo investimento. Le borse di studio, ancora, sono elargizioni di denaro concessi agli studenti dell’istruzione superiore da scuole e altre organizzazioni per ridurre la barriera finanziaria di costose tasse scolastiche, libri, alloggi e altre spese relative all’istruzione.
Insomma, un fenomeno molto frequente e molto importante nel sistema economico nazionale e internazionale, con cui tutti noi abbiamo una costante relazione.