Probabilmente hai già un’assicurazione sanitaria per proteggere te stesso e la tua famiglia. Ma che dire del tuo animale domestico? Gli animali domestici fanno parte della famiglia nel 67% delle famiglie e se sei in quel gruppo, probabilmente sai che il costo di possedere un animale può aumentare rapidamente con il passare degli anni, soprattutto se il tuo animale ha bisogno di cure oltre i controlli standard e le vaccinazioni. È per questo che sempre più proprietari di animali domestici si rivolgono all’assicurazione per animali domestici.
Cosa copre l’assicurazione per animali domestici
L’assicurazione per animali domestici può essere utilizzata per aiutare a pagare i costi del trattamento se il tuo animale si ammala o si ferisce. Le specifiche, tuttavia, dipendono dal tipo di polizza che hai.
Il tipo più comune di assicurazione per animali domestici è la copertura per incidenti e malattie. Questa polizza completa copre una serie di infortuni, malattie e patologie – essenzialmente qualsiasi cambiamento nel normale stato di salute del vostro animale domestico. Puoi anche scegliere una polizza per soli incidenti che copre – hai indovinato – solo gli infortuni.
Una terza opzione è la copertura del benessere dell’animale. A seconda della compagnia assicurativa, questo servizio è offerto come una politica di base o come un add-on ad una esistente. In entrambi i casi, il tuo animale domestico sarà coperto per le cure preventive di routine tra cui visite di controllo, vaccinazioni e lavori dentali, ma niente di più.
Cosa non copre l’assicurazione per animali domestici
Sebbene le polizze per animali domestici variano, quasi mai coprono le condizioni preesistenti. È dunque importante notare che quando si sottoscrive un’assicurazione per animali domestici, c’è un periodo di attesa all’inizio di ogni contratto. Se dovesse succedere qualcosa al tuo animale domestico durante questo periodo, non potrai dunque fare affidamento sulla polizza.
Quanto costa l’assicurazione per animali domestici
Per un piano assicurativo medio per incidenti e malattie, puoi pagare meno di 50 euro al mese per i cani e circa 30 euro al mese per i gatti. La copertura per i soli infortuni è un po’ meno cara.
Oltre al tipo di animale che hai, ci sono anche altri fattori che determineranno il premio mensile, tra cui le dimensioni del tuo animale domestico (gli animali più grandi costano di più di quelli più piccoli), la razza del tuo animale (alcune razze di animali hanno maggiori probabilità di sviluppare certe condizioni mediche rispetto ad altre), l’età dell’animale (gli animali più vecchi sono più costosi di quelli più giovani).
Come funziona l’assicurazione per animali domestici
Proprio come l’assicurazione sanitaria, le polizze assicurative per animali domestici hanno una vasta gamma di premi e opzioni di franchigia tra cui scegliere. Tuttavia, con l’assicurazione per animali domestici si paga per tutti i servizi del tuo animale in anticipo e si presenta per il rimborso in seguito.
Ci sono molti diversi fornitori di assicurazione per animali domestici e politiche tra cui scegliere, e si possono trovare preventivi mensili sul sito web di ogni assicuratore. Puoi anche usare un sito di comparazione di assicurazioni per animali domestici: basterà inserire il tipo di animale, la razza, la dimensione e l’età per produrre un confronto di quotazioni mensili, così come le valutazioni e le recensioni dei clienti.