Il mondo della foratura è veramente vasto e sono tantissimi i settori che si affidano alle aziende che si occupano di queste lavorazioni per la realizzazione di macchinari, utensili, pezzi di ricambio e molto altro.
Soprattutto il settore aerodinamico e quello medicale sono notevolmente collegati a quello della foratura meccanica.
Quali sono i macchinari impiegati nella foratura?
Le macchine per forare sono tantissime e si differenziano tra di loro in base al tipo di lavorazione che devono portare a termine.
Esistono ad esempio macchinari per fare:
- Forature, solitamente profonde, che si realizzano nel momento in cui la lunghezza del foro supera almeno 10 volte il diametro dell’utensile.
- Torniture, simili ai noti procedimenti industriali, perfette per rimuovere trucioli e lavorare materiali di vario tipo, più o meno morbidi.
- Barenature, ovvero operazioni che asportano vari materiali da fori già esistenti, per fare in modo che il diametro venga aumentato, aumentando la finitura e la rugosità.
- Lappature, utili su metallo, ceramica o altro materiale vetroso, per diminuire la rugosità. Con le lappature è possibile portare le superfici a specchio.
- Levigature o pomiciature, eseguite con una macchina che leviga la superficie da lavorare con una sorta di “raspa” ruvida oppure sfruttando il potere di polveri abrasive.
Foratrici – I macchinari più richiesti
Tra i macchinari più richiesti vi sono sicuramente le foratrici, capaci di realizzare più tipologie di forature.
Quelle più conosciute sono la:
- Foratura profonda con punta a cannone, che perfora e lavora i vari materiali aiutandosi con un olio lubrificante. Questa punta è utilizzata spesso per lavorare pezzi di materiale truciolabile, i cui scarti vengono evacuati attraverso un’apposita scanalatura dell’utensile. Queste punte lavorano ad una velocità di circa 80/120 mm ogni minuto e possono essere affilate più volte, dimostrando una durata nel tempo veramente notevole.
- Foratura con metodo BTA, che sfrutta un unico tubo (STS) lubrificato con olio, perfetto per lavorare truciolato e altri materiali simili. Questa foratura a differenza di quella con punta a cannone deve avvenire rigorosamente su un diametro sufficientemente grande.
Manufatti di qualità grazie a lappatrici e levigatrici
Anche le lappatrici e le levigatrici, come le macchine per la foratura, sono importanti, in quanto fanno acquisire maggior pregio ai materiali lavorati.
Lo scopo di queste macchine, infatti, è quello di rendere l’aspetto estetico degli oggetti levigati o lappati, molto più bello.
Chi è interessato a servizi di lappatura e levigatura è bene che si rivolga ad aziende esperte nel settore, in quanto non sempre chi effettua queste lavorazioni è dotato di macchinari di alto livello.
Il rischio è quello di incorrere in risultati esteticamente blandi e non di qualità.
Meglio prediligere quindi chi vanta macchinari consolidati nella produzione di lappatrici e levigatrici.
Ecco quindi che il mondo dei macchinari per forare è affiancato da tantissimi altri macchinari, risulta però fondamentale, come affermato in precedenza, affidarsi a del personale esperto, capace di guidare il cliente non solo in fase pre-acquisto, ma anche dopo, quando potrebbero sorgere problemi nel capire il funzionamento dei manufatti o in caso di manutenzione.