La fiducia e l’onestà sono ingredienti chiave molto importanti per una relazione di successo. Sono anche probabilmente i più difficili da mantenere. Ci vuole un duro lavoro sia da parte tua che del tuo partner per mantenerle e per evitare che la tua relazione vada in pezzi. Ci sono delle linee guida su come mantenere l’onestà nella relazione ad un livello soddisfacente, e sia tu che il tuo partner dovete seguirle per potervi rendere felici a vicenda.
Promuovere l’onestà
È essenziale per costruire una relazione sana. L’attrazione e l’amore erano solo le componenti che hanno fatto accadere la relazione, ciò che la farà continuare e la farà durare è l’onestà. Dimentica le piccole bugie bianche che hai praticato con i tuoi precedenti partner o amici e familiari. Se vuoi che questa relazione funzioni, cerca di essere completamente onesto. Usiamo le bugie bianche principalmente per far sentire meglio o felice il nostro partner, ma se scopre la verità, può schiacciarlo, scatenare le sue insicurezze e non fargli credere in futuro.
Sii emotivamente onesto
Devi smettere di chiudere le tue emozioni. Impara come esprimerle e, soprattutto, sii onesto con te stesso. Non c’è alcun beneficio nell’evitare le emozioni, nel mentire su di esse. Se non riesci a riconoscerle, come ti aspetti che lo faccia il tuo partner? Come ti aspetti che si comporti nella tua relazione se non è sicuro di come ti senti? Prenditi del tempo per pensare alle tue emozioni, riconoscile per quello che sono, e poi parlane con il tuo partner. Per praticare “il discorso delle emozioni” inizia con cose semplici. Non limitarti a dire al tuo partner cosa hai fatto oggi, ditegli anche come ti sei sentito riguardo alle cose che hai fatto.
Non tenere segreti
A meno che non siano sorprese di compleanno, regali di Natale, o semplicemente atti di affetto a sorpresa. Quelli sono sicuri da tenere. Tutto il resto può portare il tuo partner a non fidarsi più di te. È lo stesso che con le bugie bianche; mantenere un segreto potrebbe ferire il tuo partner e iniziare la caduta della tua relazione. La maggior parte delle persone scopre se il partner ha mantenuto un segreto, quindi che senso ha? Evita qualsiasi situazione scomoda e vedi che è solo vantaggioso per la tua relazione se non hai segreti con il tuo partner.
Una volta che la fiducia è rotta, è necessario costruire la relazione dall’inizio per riconquistarla. È un processo molto difficile e lungo, ma si può fare. Comunicate con il vostro partner cosa è andato storto e perché si è rotta la fiducia. Solo attraverso la comprensione si può andare avanti. Non scrollare le spalle, perché tornerà e ti morderà. La rottura della fiducia è la ragione numero uno per una rottura. La chiave per ricostruire la fiducia è vivere nel presente.
Se hai fatto pace con il fatto che il tuo partner ti ha mentito, non pensare che mentirà sempre. Non valutare tutte le sue azioni per vedere se è sincero. Questo significa che non sei in grado di lasciarlo andare. Osserva le sue azioni nel presente e non associarle alle bugie del passato. Fidati di te stesso per capire se è poco sincero, non andare oltre alla ricerca di bugie. Se sei tu che hai commesso la bugia, nessuna azione dimostrerà al tuo partner la tua onestà. Non c’è modo di convincere la persona in questione che non lo farai mai più. Una tale promessa è pesante, e se non puoi mantenerla? Lascia che il tuo partner riconquisti la tua fiducia nel tempo a modo suo. La cosa solitaria che puoi fare è praticare la fiducia con costanza. Non cedere alle vecchie abitudini, sii sincero e premuroso. Il tuo partner vedrà le tue buone intenzioni e accetterà di nuovo la tua onestà.