I colloqui di lavoro possono essere molto snervanti. Anche se hai scelto l’abito giusto, sei arrivato in orario e hai fatto una prima impressione con il responsabile delle assunzioni, molte cose possono andare storte durante il colloquio. E forse una delle cose che più inducono al panico è non sapere come rispondere alle domande di qualcuno.
Tuttavia, se questo è il tuo caso, sappi che ci sono tre semplici modi per ritrovare la calma durante il colloquio e dare il meglio di sé.
Per prima cosa, ripeti o riformula la domanda all’intervistatore per assicurarti di aver capito cosa ti sta chiedendo in realtà. A volte non sai come rispondere o pensi di non saperlo perché non hai sentito bene o perché non hai capito il modo in cui è stata posta.
Come seconda cosa, se non hai ancora idea di cosa ti stia chiedendo la persona e non puoi rispondere direttamente alla domanda, puoi provare a reindirizzare l’intervistatore con un pensiero correlato o un esempio della tua esperienza.
Ad esempio, puoi rispondere qualcosa del genere: “Mi sembra di capire che mi hai chiesto di una volta in cui ho dimostrato un’analisi complessa dei dati per un cliente. Anche se non l’ho fatto, nello specifico, ho organizzato e consolidato i dati per un progetto di questa azienda o di questo cliente come stagista”.
Infine, se non hai ancora un’esperienza simile a quella che la persona ti sta chiedendo, trasformala in una conversazione sul fatto che sei ansioso di imparare a farlo.
Se qualcuno ti dice: ‘Parlami di una volta in cui hai gestito un complesso processo di analisi dei dati’, puoi dirgli: ‘Sfortunatamente non ho ancora avuto questa esperienza, ma sono desideroso di dimostrare e rafforzare queste competenze e capisco che si tratta di una parte molto importante del lavoro. Dalla descrizione del lavoro capisco che la persona che ricopre questo ruolo dovrà farlo spesso, io imparo in fretta e sono davvero entusiasta di questo aspetto del lavoro’.
Inquadrare il tuo entusiasmo in questo modo fa capire all’intervistatore che hai compreso la descrizione del lavoro, che sei arrivato preparato in termini di comprensione del ruolo e che sei positivo ed entusiasta del ruolo.