Apparecchiare la tavola è proprio l’ultimo dei problemi in una famiglia: le posate vengono messe a casaccio, proprio come la tovaglia e i bicchieri. Insomma, sulla tavola (alla fine) ci ritroviamo solo un insieme di oggetti che servono per mangiare.Probabilmente è una situazione in cui tanta gente ci si può ritrovare, ma come dobbiamo comportarci in caso di ospiti a cena? Ecco alcuni consigli utili.
Iniziamo proprio dalla base: la forchetta va posizionata a sinistra, mentre il coltello a destra. Quest’ultimo, infatti, deve essere messo nella direzione della mano che lo utilizza. Non solo, a fianco del coltello dobbiamo metterci il cucchiaio. Poco oltre il piatto, e appena prima dei bicchieri, invece, andranno posizionate le posate da dessert.
A questo proposito, ricordatevi che il manico delle forchettine da dessert è rivolto verso sinistra, quello del coltellino verso destra. Ovviamente, se andate al ristorante, vi troverete più posate: l’ordine,a questo proposito, non cambia. Al massimo potreste vedere le posate posizionate in ordine decrescente.
Attenzione anche ai bicchieri: a tavola, ogni commensale, deve avere un bicchiere per l’acqua e uno per il vino. Poco spostati, invece, possiamo posizionare i flute per il dessert. Infine, un occhio di riguardo deve essere dato anche al tipo di tovaglia utilizzata: se per tutti i giorni siamo comodi con le tovagliette in stile americano, qaundo abbiamo ospiti dobbiamo recuperare il meglio.
Optiamo, quindi, per una tovaglia in cotone oppure in lino. E ricordiamoci di utilizzare i piatti fondi solo per le zuppe o le minestre. Il sottopiatto, invece, deve restare a tavola fino all’arrivo del dessert finale.
Insomma, poche e semplici accortezze, renderanno la vostra tavola perfetta, elegante ed in perfetto stile Galateo. Non vi resta che provare!