Una delle cose più importanti da tenere in considerazione nella scelta del colore del parquet di casa è il colore dei mobili a cui abbinarlo e non di meno, il colore delle pareti.
Si profilano diverse casistiche possibili di situazioni in cui vi trovate. Vediamone alcune:
- Avete comprato la casa nuova, non ci sono mobili e le pareti sono ancora da imbiancare.
Questo caso è sicuramente il più semplice da gestire, anche se sicuramente il più oneroso. Sobbarcarsi tutte queste spese in contemporanea potrebbe mettere duramente alla prova il vostro conto in banca.
- Volete rifare il pavimento, casa già arredata e pareti da pitturare.
La scelta del parquet, o meglio del colore del parquet è in questo caso più complessa perché dovrete accertarvi di accostare correttamente le colorazioni che avete già a disposizione. In questo caso potete giocarvela anche con un’attenta calibrazione del colore delle pareti.
- Parquet da rifare, casa già arredata e pareti verniciate da poco.
Il caso più difficile da gestire, poiché dovrete completamente adattarvi ai colori che la vostra casa ha già acquisito nel corso del tempo. Un passo falso sulla scelta del colore del parquet potrebbe essere fatale.
Innanzitutto, e qua credo siate in pochi a poter scegliere, c’è da tenere conto del colore di porte e serramenti. Se questi sono di un color legno naturale, l’ideale è scegliere una tonalità di parquet simile o che si stacchi decisamente nelle tonalità.
Se siete nel caso in cui avete già i mobili, se questi ultimi sono moderni e caratterizzati da un colore chiaro, meglio scegliere un parquet di colore intermedio che spezza un po’ le tonalità ma non crea un contrasto visivo netto.
Se invece le vostre stanze hanno dei mobili antichi o comunque di tonalità scura, la scelta del parquet potrebbe vertere su colori più chiari in modo da dare maggior risalto ai mobili.
Un parquet scuro farà risaltare infatti mobili e pareti e calzerà a pennello con delle ampie vetrate, rendendo allo stesso tempo un effetto di ampliamente per i vostri muri, quest’ultimi rigorosamente tinteggiati con colori chiari.
Ci sono moltissimi tipi di parquet e quindi troverete sicuramente la tonalità più adatta alle vostre esigenze.
A Bergamo e Milano, ci sono moltissimi negozi di parquet Bergamo che sapranno aiutarvi nella vostra scelta. Molte di queste attività, a Bergamo e provincia, effettuano anche solamente la vendita del parquet con spedizione gratuita.
Nella stanza da letto, l’ideale è optare per mobili di colore chiaro e pareti con tinte altrettanto chiare. Un buon contrasto col la tonalità del parquet e magari un copriletto dalle tinte forti sapranno fare il resto. Nel caso di camere per bambini, vi consigliamo pareti bianche o chiare, dato dal fatto che il colore sarà giù onnipresente tra mobili e giocattoli.