Le opzioni binarie sono uno strumento di trading molto popolare e molto utilizzato che consente di scommettere sull’andamento dei mercati. Molti trader, anche i più esperti, utilizzano le opzioni binarie per i loro investimenti sul mercato on line.
Utilizzare le opzioni binarie non richiede una conoscenza approfondita del mercato, ma sicuramente trattandosi di uno strumento speculativo, il rischio ad esse collegato può essere molto alto. Quindi si dovrebbe imparare a gestire le opzioni binarie, o digitali, come è consigliabile procedere con cautela quando si opera con questi strumenti.
Non ci si dovrebbe far prendere dall’avidità o da emozioni troppo estreme perché presi dall’entusiasmo di qualche previsione andata a buon fine, ed è meglio non investire cifre troppo elevati rispetto al proprio capitale, perché il rischio è quello di perdere tutto!
Lo strumento delle opzioni digitale è molto semplice da usare e allo stesso tempo molto potente, un ottimo espediente nelle mani di chi si avvicina al trading on line e vuole iniziare a guadagnare sin da subito. Ma a parte ciò, sarebbe un errore credere che sia tutto così semplice come appare o come è in certi casi, perché in realtà il trading di opzioni binarie nasconde anche delle insidie, superabili certamente, ma che vanno comunque conosciute e ovviate con una giusta psicologia e con delle strategie che possono assicurare dei risultati. Per approfondire il meccanismo delle opzioni binarie, i loro vantaggi e i rischi, clicca qui.
I rischi delle opzioni binarie
Le opzioni binarie comportano dei rischi che sono legati al tipo di operazioni, finanziarie, per loro natura remunerative ma anche rischiose. Chi sceglie di investire nel mercato deve sapere che vi sono delle probabilità di guadagno ma anche di perdita. La capacità sta nel limitare le perdite, conoscendo tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione per salvaguardare il capitale.
Per chi fa trading on line è necessario far proprio il concetto di gestione del rischio, che ogni trader di opzioni binarie deve esaminare in tutti i suoi aspetti. La superficialità e la leggerezza non ripagano, anzi penalizzano!
Una opzione binaria può essere “in the money” quando la previsione di mercato è corretta, e “out of the money” quando la previsione si rivela sbagliata. I rendimenti delle opzioni sono molto elevati, fino all’85% dell’investimento iniziale.
Ma come sono elevati i rendimenti, allo stesso modo è alta anche la possibilità di perdere tutto il capitale investito nelle opzioni binarie. Per questo motivo una buona regola di gestione del rischio, seguita dai trader più esperti, è quella che stabilisce una soglia di investimento da non superare, che deve essere contenuta entro il 5% del proprio capitale.
Il mercato delle opzioni binarie fa vincere o perdere tutto, quindi conviene non intraprendere azioni che prevedono importi superiori a quelli disponibili.
Contenere i rischi con un buon broker
Se una transazione va male nelle opzioni binarie si perde tutto, a meno che il broker non preveda la restituzione del 15% del capitale investito nelle transazioni.
Premesso ciò, è sicuramente consigliabile imparare ad utilizzare correttamente gli strumenti che abbiamo a disposizione per la gestione e il controllo del rischio.
Il primo step da compiere è quello di affidarsi ad un broker che permetta di operare tenendo conto dei propri margini di capitale da investire. E considerato che il rendimento delle opzioni viene stabilito dai broker, è necessario selezionare il broker che offre il rendimento più alto.
Il broker è un intermediario da scegliere in modo molto oculato, perché uno dei rischi più grandi è quello di operare con un broker sbagliato. Per individuare un broker di qualità, dovrete osservare per prima cosa che vi siano le necessarie autorizzazioni rilasciate dalla Consob per operare, in linea con la direttiva MIFID, nel mercato on line.