Si chiama Plopping, e per le donne ricce è sicuramente una tecnica rivoluzionaria e banale al tempo stesso. Molte star non ne possono più fare a meno (soprattutto quelle di colore) proprio perchè permette di disciplinare il riccio, e di eliminare il crespo senza l’ausilio di “attrezzi del mestiere”, ma utilizzando una sola t-shirt di cotone. Insomma un rimedio davvero magico!
Ma andiamo con ordine: il plopping è una tecnica che prevede l’asciugatura naturale dei capelli, usando strumenti semplici da reperire, e molto economici. Di fatto, la donna deve lavarsi normalmente la folta chioma, utilizzando sempre prodotti specifici. E a questo proposito è bene ricordare che le donne ricce naturali devono obbligatoriamente utilizzare un balsamo specifico per rendere più morbidi i ricci ribelli.
Una volta eseguita questa normale operazione, si passa allo step successivo: passare tra i capelli una crema, un gel oppure una spuma specifica per capelli ricci. Fino a qui, in realtà, non c’è nulla di strano, nè tanto meno difficoltoso. Si tratta, in fondo, di operazioni di routine…per chi ha i capelli ricci!
Per asciugare la folta chioma, però, c’è un sistema differente: nessun attrezzo da acquistare o macchinari da parrucchiera. Prendete una semplice maglietta di cotone (vanno bene sia le maniche lunghe che quella con le maniche corte).
Stendetela su un tavolo, e rovesciate sopra i capelli bagnati: chiudete sulla fronte con due estremità della maglietta, e risistemate al centro di essa il resto dei capelli. Ora chiudete il tutto, arrotolando le maniche e richiudendole sulla nuca con un bel nodo.
Lasciate asciugare in questo modo per un paio d’ore, e poi srotolate il tutto: vedrete un riccio ben definito, elastico, lucente e molto bello da ammirare. Come per molte tecniche, non si sa bene da dove arrivi il Plopping e, a dirla tutta, non si sa nemmeno se il suo nome originario sia questo oppure Plunking.
Ciò che è certo è che, in tutto il mondo, le blogger amatoriali e professionali hanno girato numerosi video sul Plopping: non resta che provare questa tecnica magica.