Hai un parente che vive all’ estero, oppure un partner che non vedi spesso ovviamente e che non puoi neanche sentire con tanta frequenza al telefono perché le tariffe per chiamare sono esose. Forse ancora non sai che per chiamare puoi utilizzare dei metodi online attraverso dei programmi nati proprio per agevolare la comunicazione a distanza.
Skype è uno di questi, uno strumento che ci consente di restare in contatto con i propri amici o parenti e che ci permette di realizzare chiamate verso l’estero in men che non si dica.
Come utilizzare Skype? E’ molto semplice chiamare e parlare con questo strumento. Prima cosa dobbiamo installare il programma sul PC, poi creare un account e acquistare il credito per effettuare telefonate verso i numeri di telefono esteri.
Iniziamo dal principio e installiamo il programma sul PC, sul cellulare o altro dispositivo. Dopo aver completato l’installazione dell’applicazione, creiamo l’account gratuito per utilizzare il servizio o, in alternativa, è possibile usare collegarsi alla rete di Skype usando l’account Microsoft (Hotmail o Outlook.com).
Dopo aver scaricato il necessario, puoi chiamare con Skype all’estero non prima però di aver acquistato il credito da associare al proprio account.
E’ gratuito chiamare con Skype solo quando si effettuano conversazioni tramite Internet da e verso Skype, ma se invece si chiamano utenze telefoniche in Italia o in altre nazioni, si deve pagare una piccola cifra par al consumo.
Come acquistare credito su Skype? Bisogna collegarsi alla pagina principale del sito Internet di Skype e cercare il pulsante verde ‘Acquista credito Skype’ e di lì poi scegliere il taglio di ricarica che si desidera. Attenzione alla spunta dall’opzione ‘Attiva l’autoricarica’, che ripete l’acquisto in automatico quando il credito sta per esaurirsi. Dopo ciò, premi su ‘Continua’.
Nella pagina che si apre, esegui l’accesso usando i dati dell’account personale di Skype o Microsoft, e seleziona un metodo di pagamento dal menu a tendina – carta di credito o PayPal – e poi completa la transazione cliccando sul pulsante ‘Continua’.
In alternativa al credito, se si pensa di fare molte chiamate all’estero, si può anche sottoscrivere un abbonamento Skype.
Dopo aver ricaricato, possiamo effettuare chiamate all’estero (verso fissi e cellulari), avviando Skype ed eseguendo l’accesso al servizio. Un’icona della cornetta collocata in alto a sinistra potrà guidare la semplice operazione della chiamata.
Per selezionare il Paese verso cui effettuare la chiamata, clicca sulla bandiera scelta dal menu a tendina, e componi il numero da contattare usando il tastierino di Skype, poi premi il pulsante verde con la cornetta per avviare la telefonata.
Sul lato destro della finestra di Skype abbiamo modo di controllare i costi per minuto delle chiamate.
Per una panoramica completa delle tariffe per chiamare all’estero e per conoscere i vari modi disponibili per chiamare all’estero gratis via internet e telefono, puoi leggere un focus nella sezione dedicata al risparmio del sito web 24economia.com.