L’indice dei prezzi alla produzione è un indicatore frutto di una serie di altri sotto indicatori che interessano principalmente i produttori nazionali, visto e considerato che concernono la produzione di beni, di prodotti agricoli e altri prodotti di base.
i mercati prestano molta attenzione all’indice, perché sebbene non sia un indice così potente e significativo come l’IPC, fornisce ai trader indizi su ciò che da aspettarsi nella prossima versione dell’indice della produzione dei beni al consumo.
Insomma, per certi versi l’indice dei prezzi alla produzione è un anticipatore dell’evoluzione dell’indice dei prezzi al consumo, visto e considerato che si trova a “monte” rispetto al dato più a valle, costituito proprio dall’indice dei prezzi al consumo, che misura il costo di un paniere rappresentativo di beni e di servizi, come i generi alimentari o l’energia.
Anche se non costituisce – come abbiamo già avuto modo di anticipare – un elemento prioritario per tutti gli analisti e i trader che sono appassionati di analisi fondamentale, e anche se nel market watch non viene indicato come un main event del calendario, è bene cercare di non perdere di vista l’evoluzione di questo indicatore.
Consigliamo pertanto di includerlo nel novero del proprio calendario macro economico, e dare sempre uno sguardo al modo in cui reagisce alle stime di mercato, poiché scostamenti ampi rispetto alle attese potrebbero favorire o meno degli shock sui mercati finanziari.