La maggior parte di coloro che aprono un sito internet, o anche un semplice blog, intendono divulgare il loro pensiero o i loro contenuti, o anche vendere qualcosa. Perché questo avvenga è importante che il sito sia costruito in modo adatto, ossia che lo si possa trovare facendo una semplice ricerca in un qualsiasi motore di ricerca, in genere Google. I motivi per cui un sito ha più successo di un altro sono vari, analizziamone alcuni.
L’indicizzazione
Perché un sito sia visibile da molte persone è fondamentale che sia ben indicizzato nei motori di ricerca; a tale scopo esistono anche delle aziende specializzate, che si occupano propriamente di rendere meglio indicizzata ogni singola pagina, verificandone i contenuti e il nome. A tale scopo è importante seguire alcune piccole regole, insite nel modo in cui i motori di ricerca svolgono il loro lavoro in interne, nel momento in cui un qualsiasi utente fa una ricerca. Uno degli elementi fondamentali dell’indicizzazione è la modalità in cui il testo è costruito e le parole chiave che contiene. Se una persona, o un’azienda, che vuole avviare un sito internet si rende conto di non essere in grado di produrre dei testi idonei può rivolgersi ad un’agenzia professionale SEO a Milano, che si preoccuperà anche di migliorare l’indicizzazione dell’intero sito.
Qualcosa di originale
Perché un sito appena aperto viene visitato da tantissime persone e diventa rapidamente molto famoso? Spesso la motivazione principale consiste nei cotenuti o nelle offerte originali. Del resto si tratta di semplice marketing; se ad esempio volessimo aprire un negozio di scarpe nel centro di una città, dove ce ne sono già molti altri, l’unico modo che avremmo per rincorrere il successo consisterebbe nel proporre scarpe di marche esclusive, oppure offerte a prezzi incredibili, o un servizio personalizzato altamente professionale. Tutte queste cose dovrebbero fondamentalmente essere diverse da ciò che offrono gli altri negozi, in modo da dare un motivo ai nuovi clienti di entrare nel nostro show room e non in quello a fianco. In internet avviene in pratica la stessa medesima cosa: se un sito propone soluzioni originali, servizi introvabili altrove, testi molto ben scritti e completi, offerte a prezzi incredibili, i primi passi per il successo sono già stati fatti. Se si unisce a questo un nome adatto, si procede di certo con maggiore rapidità nella scalata al successo. Questo perché un nome molto lungo, difficile da ricordare o che non si addice al servizio che proponiamo ci sarà solo di ostacolo.