Li conosciamo tutti, sono quei tristi annunci listati in nero che troviamo sui quotidiani locali, o a volte anche all’esterno di negozi dei piccoli paesi di provincia. Da qualche tempo esiste l’opportunità di pubblicare i necrologi direttamente in rete, con tempistiche rapidissime e la possibilità di condividere con amici e parenti i messaggi di cordoglio inviati dai conoscenti. Per farlo è necessario rivolgersi ad un’agenzia di pompe funebri che propone questo tipo di servizio, approfittando di siti che lo rendono disponibile, come ad esempio nelricordo.it.
Come funziona
La pubblicazione dei necrologi è ovunque regolamentata in modo stretto. Il motivo? Beh, per non lasciar fare a balordi e “spiritosi” che altrimenti ogni giorno pubblicherebbero annunci mortuari per burla. Per pubblicare un annuncio mortuario su un quotidiano è infatti necessario essere un parente stretto del defunto, lasciando copia dei propri documenti di identità. In rete la problematica è stata aggirata rendendo possibile la pubblicazione in rete esclusivamente alle agenzie di pompe funebri. In questo modo è virtualmente impossibile per un balordo pubblicare un annuncio contraffatto. Se ci si vuole avvallare di questo tipo di servizio quindi è necessario richiederlo all’agenzia di pompe funebri che si occupa delle esequie, che si preoccuperà della pubblicazione. Il tutto avviene in pochi secondi, con la possibilità di pubblicazione anche poche ore dopo il decesso, indipendentemente dal momento del giorno o dal periodo. In pratica si può far pubblicare un annuncio mortuario anche nel cuore della notte, o nei giorni festivi, cosa difficile da realizzare in altro modo.
Perché online
Ormai tutti noi occupiamo buona parte della nostra giornata online. Controlliamo le e-mail nella casella postale, verifichiamo i messaggi di parenti e amici, addirittura facciamo la spesa tramite internet. Ecco che allora diviene ancora più importante poter pubblicare anche i necrologi online, in modo da renderli accessibili da parte di chiunque. Questo mezzo di comunicazione incredibile infatti consente di diffondere un messaggio in modo capillare e veloce, quanto nessun altro mezzo permette di fare. Grazie ai necrologi su internet è possibile informare chiunque della morte di un parente, di un amico o anche di un conoscente, incombenza che spesso causa non pochi disagi e disguidi. Non riuscire a contattare proprio tutte le persone che conoscono un defunto è spesso un problema serio, che porta a un forte rammarico nei mesi successivi.
Non solo il necrologio
Internet propone inoltre numerosi vantaggi, che con altri mezzi di comunicazione non si possono avere. I necrologi tradizionali sono dei minuscoli riquadri in cui la famiglia comunica il decesso del congiunto. Chi vuole può accodarsi alla famiglia nelle ore o nei giorni successivi al decesso, ma si tratta di messaggi “in differita”. Il necrologio in rete invece può essere accompagnato da una vetrina, una pagina completamente dedicata al defunto, dove è possibile postare dei commenti o dei messaggi di condoglianze, in modo da stringersi attorno alla famiglia in un modo tangibile e reale. Quindi niente più attese per poter pubblicare un messaggio mortuario, ma neppure per quelli di condoglianze, che spesso fanno molto piacere alla famiglia.