Google Maps sta ampliando le funzioni preesistenti e ne sta presentando di nuove, secondo quanto annunciato dalla società. L’azienda ha infatti dichiarato che l’intelligenza artificiale ha permesso di migliorare la funzione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici di Google Maps, di fornire raccomandazioni più specifiche sulle attività nelle vicinanze e di effettuare visualizzazioni più approfondite. Molte delle nuove funzioni utilizzano i campi di radianza neurale, un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale che consente di utilizzare immagini 2D per costruire una scena 3D.
Google Maps offre anche nuovi modi per cercare le attività da svolgere nelle vicinanze. L’azienda ha notato che spesso gli utenti digitavano frasi generiche come “cose da fare” in una determinata area, e ora otterranno un ritorno di informazioni più specializzato.
Invece di ottenere un elenco casuale di attività nelle vicinanze, Google Maps restituirà un elenco categorizzato di attività raggruppate per argomento. Quindi, secondo Google, se si cercano cose da fare a Tokyo, si otterranno risposte come “anime”, “fiori di ciliegio” e “mostre d’arte”, e da lì si potrà scendere più nel dettaglio.
L’azienda sta anche potenziando la funzione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, consentendo agli automobilisti di vedere quando una stazione di ricarica è stata utilizzata più di recente, in modo da ridurre le possibilità di raggiungere una stazione non funzionante. La funzione permette anche di vedere la velocità della stazione di ricarica e se la propria auto è compatibile, anche se non si tratta di strumenti nuovi.
Inoltre, Google Maps espanderà la funzione Lens in Maps ad altre 50 città. Questa funzione era precedentemente nota come “Ricerca con vista dal vivo” e consente alle persone di utilizzare la fotocamera del telefono per scansionare gli edifici vicini. La fotocamera analizza miliardi di foto e indica il nome del negozio, le recensioni e altre informazioni pertinenti degli oggetti che vede.
Anche Google Maps avrà una migliore visualizzazione per le sue funzioni di navigazione. L’Immersive View, che Google Maps ha annunciato a maggio, si sta espandendo in altre città, tra cui Los Angeles, New York e San Francisco. Permette agli utenti di viaggiare virtualmente attraverso un percorso pianificato.
Nei prossimi mesi, secondo Google, 12 Paesi avranno accesso a una migliore visualizzazione di edifici e corsie per gli automobilisti durante il percorso. Negli Stati Uniti, gli utenti potranno presto verificare se il loro percorso prevede autostrade con corsie per il carpooling.