Il Massaggio Sportivo è un’attività massoterapica che viene svolta su diversi atleti a prescindere dallo sport praticato, poiché si adatta a tutti i tipi di sport.
Ha dimostrato, nel corso del tempo, diversi vantaggi che si ripercuotono sui muscoli e sulla pelle, sul rilassamento completo, sul recupero dopo un infortunio o gara e sulla preparazione muscolare alle prestazioni sportive.
Il massaggio sportivo viene eseguito sugli atleti che sono solitamente interessati a cicli continui di prestazioni sportive, sia amatoriali che agonistiche, a prescindere dalla disciplina praticata, è sempre indicato per poter supportare queste attività di intenso sforzo muscolare.
I vantaggi del Massaggio Sportivo
Il massaggio sportivo può aiutare a migliorare le prestazioni e ottenere una forma fisica migliore ma dovrebbe essere sempre eseguito da un professionista onde evitare problemi muscolari più o meno gravi.
Per poter diventare un Massaggiatore Sportivo è possibile frequentare corsi di massaggio sportivo in grado di fornire un’ adeguata preparazione. Tra le tante scuole presenti in Italia, sicuramente una delle più valide risulta essere la Scuola Nazionale di Massaggio DIABASI® che ha ottenuto il prestigioso accreditamento A.D.E.A da parte dello CSEN ( Ente di Promozione Sportiva Riconosciuta dal CONI ).
Il massaggio sportivo, se applicato correttamente, ha molti vantaggi, tra i quali:
- Allungamento e rilassamento dei muscoli.
- Ogni muscolo recupera la sua forma ed elasticità, dando i migliori risultati sportivi o recuperando in minor tempo dopo l’attività fisica.
- Aiuta a prevenire infortuni muscolari sportivi.
- Migliora notevolmente le lesioni esistenti.
- Migliora il livello di energia nel corpo e nei muscoli per avere una maggiore resistenza.
- Stimola la circolazione sanguigna nei muscoli.
- Rilassa la mente e il corpo.
- Aiuta a ridurre i dolori muscolari e gli spasmi causati dallo sport.
Varianti del Massaggio Sportivo
Il massaggio sportivo è un insieme di manovre rilassanti, tonificanti, decongestionanti e di stretching applicate allo sport. Può assumere diverse forme in base al periodo di applicazione:
- Tonificante: prima di uno sforzo intenso e breve.
- Rilassante: dopo lo sforzo.
- Circolatorio: prima di un lungo sforzo.
- Decongestionante: dopo un grande e lungo lavoro.
- Terapeutico: quando l’atleta ha disturbi di lieve entità
- Preventiva: per rilevare eventuali anomalie funzionali.
- Curativo: per risolvere possibili lesioni muscolo-scheletriche