La merenda, per i bambini, non rappresenta solo il momento in cui mangiano un “boccone” in compagnia. L’intervallo è il momento dello svago, del divertimento e della scoperta. Già, perchè solo aprendo lo zaino i bambini sapranno cosa gusteranno in quel breve lasso di tempo. Ecco perchè è importante stupirli.
La creatività, e la varietàdel cibo, sono fondamentali per preparare la merenda. Essa non deve essere pesante, unta, difficile da mangiare oppure da digerire. Dobbiamo pensare, infatti, che subito dopo l’intervallo i nostri piccoli ricominceranno a studiare e a scrivere. Ecco, a questo proposito, alcune semplici idee.
Abbiamo detto che la parola d’ordine è fantasia: perchè, quindi, non portare a scuola un bel frutto invece che il solito panino? Attenzione, però: invece della solita mela, potete pensare di preparare ai vostri piccoli una macedonia mista…da apporre nei contenitori di plastica. In questo modo, oltre ad essere incuriositi dai colori e dai sapori, assimileranno cibi sani e genuini.
I vostri bambini prediligono il salato? Evitate di dar loro le classiche patatine oppure le focacce unte e poco salutari (e che, recentemente, sono state anche vietate in molti istituti). Puntate, invece, sulle porzioni già confezionate di grana. In commercio, a questo proposito, esistono delle confezioni pensate appositamente per i bambini, e studiate dai nutrizionisti italiani.
Infine, l’ultima opzione consiste nel preparare una merenda sana ed alternativa: la frutta secca, ad esempio, è sicuramente salutare e facile da trasportare. In alternativa, potete dare al vostro bambino anche uno yoghurt, magari accompagnato da un sacchettino di cereali.
In questo modo, la merenda non solo diventerà sana, nutriente e leggera, ma avrà anche il gusto della scoperta. Inoltre, voi mamme sarete sicuramente più tranquille: i piccoli potranno continuare a seguire le lezioni senza nessun tipo di pesantezza, ma con la pancia rigorosamente piena!