Un effetto particolare da dare alla propria casa in linea con delle tendenze attuali, che traggono ispirazione dai materiali naturali e dalla loro usura negli anni. Da questo particolare stato naturale dovuto al tempo deriva l’affascinante ‘effetto ruggine’, che si pone come una vera e propria scelta di design per arredare gli interni!
In casa, se si vuole ottenere un effetto particolare, quello del metallo usurato, è possibile dipingere le pareti color ruggine, secondo la tendenza industriale. E’ possibile ottenere questo effetto grazie all’uso di apposite vernici acriliche, studiate proprio per ricreare l’effetto della ruggine.
Come realizzare le pareti effetto ruggine e come abbinare mobili e complementi d’arredo?
Come ottenere l’effetto ruggine
Molti marchi del settore, specializzati in vernici per la casa, hanno lanciato e stanno lanciando vernici che possono ricreare il classico effetto consumato tipico della ruggine sui metalli, che si addice perfettamente ad un contesto domestico dove si voglia creare un contrasto fra antico e moderno.
Le pareti effetto ruggine rappresentano una delle tendenze principali in fatto d’arredamento, dall’indiscutibile appeal industriale, un po’ retrò che va benissimo per un soggiorno moderno, dove le pareti effetto ruggine saranno lo scenario di sfondo ad altri complemento d’arredo come caminetti di design, lampade oversize da terra, mobili dal design industriale, in un perfetto accordo di tradizione e modernità.
Anche per l’illuminazione ci si può attenere a questo stile, scegliendo lampade sospese, lampade in metallo grezzo, a ricordare quelle tipiche delle vecchie officine.
L’effetto ruggine è adatto anche ai locali ed esercizi pubblici, come negozi, ristoranti, bar, pub, etc… in abbinamento perfetto con ogni tipo di stile, anche con quello rustico. Ad esempio se avessimo un ambiente sia pubblico che domestico arredato con dei mobili di legno, l’effetto ruggine crea un affascinante contrasto tipico dei vecchi casali di campagna.
E per dare ancora un tocco di industrial e di modernità sullo sfondo di una parete “arrugginita”, potremmo allestire una libreria con degli scaffali dal design moderno, tipico degli uffici, scelto appositamente per giocare un contrasto con tutto il resto dell’arredamento. In ogni casa c’è bisogno di uno spazio creato dove riporre libri, oggetti, documenti. Ancor di più se l’ambiente è un locale pubblico, dove si ha bisogno di tenere faldoni suddivisi per oggetto e argomento. Una parete color della ruggine che ospita una grande struttura in metallo con scaffali e ripiani solidi e capienti è ideale per soddisfare il bisogno pratico e quello estetico.
Per avere maggiori informazioni, potete visitare il sito di scaffalature su Roma.