Quali sono le compagnie aeree che servono i pasti migliori a bordo? In realtà (e, forse, non troppo a sorpresa) sono principalmente le compagnie dei paesi asiatici le migliori: offrono cibi di buona qualità, e soprattutto curati sia nell’aspetto che nel gusto. Vediamo insieme quali sono.
Una delle migliori compagnie aeree (stiamo parlando in termini di cibi serviti a bordo), è Emirates: persino le portate della classe economy sono state giudicate ottime. Sulla tratta Milano Malpensa- New York (e per chi ha il biglietto business o di first class), la compagnia offre un pasto tipicamente italiano, e curate dallo chef stellato Enrico Bartolini.
Tuskish e Singapore Airlines, invece, propongono pasti ricchi di verdura: in economy si possono trovare portate uniche, quali melanzane ripiene, cruditè e torta di noci e pere. Insomma, una delizia sia per il palato che per gli occhi…e a 35 mila piedi di altezza è un requisito non indifferente.
Alcune compagnie aeree prediligono i cosiddetti pasti a km zero: la Swiss, ad esempio, durante le loro tratte, fanno degustare formaggi dei Grigioni, e persino un fantastico risotto ai funghi del Ticino (quest’ultima pietanza viene servita solo in business).
L’ottima cucina italiana, però, pare non risiedere a bordo delle compagnie italiane: secondo recenti ricerche di mercato, i viaggiatori avrebbero posizionato l’Alitalia (e la sua economy class) solo tra le ultime posizioni. Le ragioni? Cibi surgelati, piatti freddi e poche verdure fresche.
Al contrario, i menù migliori sarebbero stati riservati per la business class: i viaggiatori, infatti, potrebbero consumare persino piatti tipici regionali.
Insomma, ogni compagnia ha le proprie caratteristiche. C’è da dire che, in questo caso, non vale proprio il detto “mogli e buoi dei paesi tuoi!”. Purtroppo, la cucina italiana non sembra appartenere alla nostra compagnia di bandiera…almeno per quanto riguarda l’economy class!