Microsoft Lync è la soluzione Voip di Microsoft che consente agli utilizzatori privati e professionali di poter comunicare in maniera sicura ed efficace in tutto il mondo, grazie alla possibilità di sfruttare il protocollo Internet per la comunicazione digitale: una soluzione di grandissima efficienza, che consentirà di abbattere il costo delle telefonate, e che abbatterà qualsiasi barriera geografica.
Microsoft Lync sarà inoltre una soluzione particolarmente gradita a tutti coloro i quali hanno già dimestichezza con l’ambiente Windows: la sua interfaccia richiama infatti alcuni dei principali elementi del sistema operativo di casa Microsoft, incrementando quindi la facilità di applicazione per tutti coloro i quali dispongono delle ultime versioni dell’OS. Non mancano comunque le versioni ottimizzate per Mac, o per i sistemi operativi mobili.
La nostra esperienza di utilizzo di Lync con i telefoni Voip è discretamente positiva: utilizzato in ambito professionale, siamo stati in grado di realizzare chiamate a voce e video, riunioni e interscambi di messaggi istantanei con grande agilità e rapidità, e con una buona qualità video.
Inoltre, la versione Web App di Lync permette agli utenti di partecipare alla riunione all’interno di un web browser, consentendo di aggirare alcuni dei principali ostacoli che impediscono la fruizione di un’esperienza ancora più completa della telefonia Voip.
Complessivamente, si tratta di una ottima alternativa per tutti coloro i quali desiderano poter effettuare delle chiamate singole o collettive, risparmiando denaro in bolletta e – oltrettutto – con livelli di facilità decisamente più elevati rispetto alla fruizione di telefoni analogici. Integrabile con i telefoni Voip di ultima generazione, si tratta pertanto di una gradevole soluzione per ottimizzare i sistemi di comunicazione del vostro ufficio.
E voi che ne pensate? Utilizzate Lync nel vostro ambito personale o professionale o preferite alcune alternative come Skype? Quale sistema di comunicazione Voip utilizzate? Quanto riuscite a risparmiare?