Per alcune persone il parquet graffiato in casa non rappresenta un problema, poiché è in grado di dare un senso di vissuto al pavimento. Per altre, è un vero e proprio dramma. Ebbene è a beneficio di queste ultime che ricordiamo che esistono diversi modi per correggere i difetti di un parquet raschiato, a seconda della gravità del danno.
Graffi superficiali
In caso di graffi superficiali, puoi utilizzare un mastice per legno dello stesso colore del tuo parquet. Applica il mastice con una spatola, quindi leviga la superficie con carta vetrata fine una volta asciutto. Se inoltre il graffio è molto sottile, puoi provare a strofinarlo con olio per legno usando un panno morbido: aiuterà a mascherare il graffio e a donare lucentezza al parquet.
Danni più profondi
Se il parquet è molto graffiato o danneggiato, potrebbe essere necessario levigarlo. La levigatura rimuoverà lo strato superiore del legno, eliminando i graffi e le ammaccature. Una volta levigato il parquet, potrai applicarvi una nuova finitura. Se il danno è grave e localizzato in alcune zone, potrebbe essere necessario sostituire le doghe danneggiate. Scegli nuove doghe della stessa essenza e colore del tuo parquet esistente e installale con cura.
In ogni caso, prima di iniziare qualsiasi riparazione è importante testare il prodotto o la tecnica su una piccola area nascosta del parquet per assicurarsi che non causi ulteriori danni.
Se non sei sicuro di come riparare il tuo parquet, è sempre meglio consultare un professionista.
Ricordiamo infatti che spesso gli interventi fai-da-te finiscono con il determinare più danni che benefici alla propria pavimentazione. In caso di dubbi e perplessità è dunque sempre importante e opportuno contattare un esperto nella gestione di questo particolare tipo di materiale, affinché possa valutare la migliore soluzione per i danni che sono stati riscontrati all’interno del tuo appartamento.