Avete mai sentito parlare della rimappatura della centralina?
Questo intervento è indubbiamente fra i più richiesti per la propria automobile.
Ma cosa comporta nella pratica questa modifica? In questa guida abbiamo riassunto in modo sintetico e diretto tutte le informazioni necessarie per cominciare a capirci qualcosa. Per approfondimenti rimandiamo alla pagina dei nostri esperti di rimappatura centralina di GTR Tuning.
La funzione della centralina
Innanzitutto chiariamo cosa è una centralina e la sua funzione in un’automobile.
La centralina del motore (perché ci sono diverse tipologie di centraline in un’automobile) conosciuta ai tecnici con l’acronimo “ECU” – Electronic Control Unit – è il centro “nevralgico” che, attraverso dei sensori, governa il funzionamento del motore.
In pratica si tratta di un computer – sofisticato nelle auto più moderne – che svolge diverse funzioni come ad esempio: regolare il rapporto ottimale tra aria e benzina (detto in gergo: “rapporto stechiometrico”) affinché vi sia una corretta combustione; gestire i tempi di iniezione, la variazione di fase sulla distribuzione, la fasaura (o anticipo) di accensione, la valvola EGR, il turbocompressore nei motori sovralimentati.
Perché e in quali condizioni rimappare la centralina di un’automobile?
Rimappare la centralina significa ri-programmarne il software e sostituire l’originale con quello modificato per potenziare le prestazioni dell’automobile.
La modifica avviene su dei parametri del funzionamento del motore e dovrebbe migliorarne le prestazioni agendo su: limitatore dei giri motore, curve di coppia, gestione del turbo, immissione della benzina, modifica dei tempi di iniezione etc…
Nei motori aspirati, il miglioramento di prestazioni è lieve, mentre nei motori turbo si possono ottenere ottime prestazioni.
Vi sono diversi fattori che dobbiamo considerare se decidiamo di rimappare la centralina e sono:
- il software di partenza, ovvero quello originale;
- le caratteristiche del software modificato;
- la corrispondenza fra il motore e la diversa mappatura;
- la differenza fra motori aspirati e motori turbo; come abbiamo detto, questi ultimi traggono maggiori benefici dalla modifica della centralina;
- la cilindrata del motore che influisce sul risultato della rimappatura centralina. I motori più grandi hanno maggiori possibilità di potenziamento.