Siete in fase di trasloco, e non avete idea da dove cominciare? Il solo pensiero vi stressa, e vi fa passare la voglia di cambiare casa? Non avete mai pensato che un trasloco può significare molto di più di un semplice trasferimento? Si tratta, infatti, di ricominciare una nuova vita. Magari eliminando vecchi fagotti.
Il trasloco green, di questi tempi, è più che fattibile. E, molto spesso, è consigliabile a chi cerca una nuova via di fuga. Secondo alcune recenti stime, nel 2013 in Italia sarebbero stati fatti ben 45 mila traslochi, il 24% in più rispetto al 2012.
Ecco come iniziare un trasloco green, e senza pensieri: innanzitutto, devi andare alla ricerca di numerosi scatoloni. Evita di acquistarli, e vai nel tuo supermercato di fiducia: chiedi di poter usufruire dei loro. Oltre ad essere economici, sono anche a basso impatto.
Evita, poi di acquistare carta da imballo: se devi tappare i buchi tra i vari oggetti utilizza vecchi indumenti, oppure felpe o sciarpe. Infine, quando porti via le tue vasche o vaschette ricorda che sono dei contenitori: riempili adeguatamente, ed eviterai ulteriori strade.
Passiamo, ora, al guardaroba: un trasloco significa l’inizio di una nuova vita. Butta tutto ciò che non hai usato fino ad oggi (senza imbrogliare però), oppure rivendilo. In questi ultimi tempi va molto di moda il Garage Sale: si tratta di vendite private effettuate all’interno della propria casa. Infine, tutto ciò che ti rimane e che non puoi vedere, puoi sempre donarlo a chi ha più bisogno di te!
Anche i mobili possono avere una seconda vita: non puoi portarli nella nuova abitazione? Nessun problema: rivendili su siti specializzati (o al mercatino dell’usato), oppure scegli la beneficenza. Ora che hai tutti i dettagli, non resta che rimboccarti le maniche ed iniziare questa nuova avventura!