Ormai buona parte dei televisori diffusi in Italia sono smart TV, che possono connettersi a internet e vedere tramite app le offerte in streaming e on demand. Non lo sono però tutti, chi ha ancora oggi un televisore “tradizionale” deve organizzarsi per sostituirlo, oppure può dotarsi di uno dei migliori tv Box. Si tratta di dispositivi, che permettono di connettere il televisore alla rete, come fosse uno smart TV, ma anche di collegare tra di loro i dispositivi connessi alla rete wi-fi di casa, per poi effettuare una serie di attività interessanti.
Cosa fa un box TV Android
In sostanza si tratta di dispositivi che permettono di trasformare un televisore tradizionale in uno smart, senza doverlo sostituire. Attraverso il dispositivo si potrà quindi effettuare la connessione a internet, per poi utilizzare il televisore per guardare Netflix, per utilizzare decine di app compatibili, per navigare in rete. Lo si potrà quindi trasformare in un access point per internet, utile ad esempio per vedere le ultime e-mail direttamente dal divano di casa, o per attività simili. Alcune di queste attività non si possono effettuare con uno smart tv, quindi un box TV Android di fatto può essere la scelta migliore, meglio anche dell’acquisto di un televisore smart.
Scegliere il prodotto migliore
L’offerta di box Tv Android oggi disponibile in commercio è molto ampia, a conferma del fatto che un’ampia fetta dei telespettatori ancora oggi non possiede una smart TV. Da segnalare anche il fatto che esistono box TV che offrono funzionalità comunque aggiuntive rispetto a quelle di un televisore intelligente. Scegliere il prodotto migliore è una questione correlata anche all’uso che si intende fare del dispositivo. Ad esempio chi desidera semplicemente vedere saltuariamente Netflix sul televisore tradizionale del soggiorno dovrà verificare che il box TV che desidera acquistare sia certificato per tale utilizzo. Chi invece desidera qualche funzionalità in più si interesserà anche alla RAM e alla ROM del dispositivo, alla disponibilità di una pratica tastiera, alla presenza di certificati per l’utilizzo delle varie app che si intendono usare.
Il prodotto di fascia media
In linea di massima i box TV Android di fascia media sono prodotti che possono soddisfare le richieste di una buona fetta di mercato. Per altro a prezzi concorrenziali, stiamo parlando di cifre intorno ai 25-30 euro, che oggi chiunque si può permettere. Prima di acquistare un box TV è importante sempre fare qualche considerazione su ciò che ci servirà in futuro, soprattutto per quanto riguarda le applicazioni da utilizzare. Solitamente questi prodotti sono corredati da una serie di informazioni, tra cui le app con cui sono compatibili, la qualità d’immagine che possono ottenere, la versione di Android che hanno già preinstallata. Tutti questi elementi sono importanti da valutare e possono farci propendere per un prodotto o per l’altro a seconda dei casi.
Come si utilizza un tv Box Android
L’uso di questi dispositivi è decisamente semplice. Solitamente è infatti sufficiente collegarli al televisore, tramite cavo HDMI, e alla rete domestica, tramite cavo ethernet o in wi-fi, e il gioco è fatto. Ovviamente sarà poi necessario scaricare le applicazioni che più ci interessano, così come collegare il dispositivo agli account dei principali servizi in streaming. A tale scopo è importante avere a portata di mano i dati identificativi, quindi nome utente e password, per non trovarsi a doverli cercare all’ultimo secondo. La disponibilità di una tastiera ampia e comoda ovviamente migliora l’utilizzabilità di questi dispositivi. Conviene anche segnarsi il nome della rete wi-fi di casa e la password di accesso, visto che in alcuni casi si tratta di codici molto lunghi e complessi.