Software per la gestione di un negozio

coding-1853305__340Aprire un negozio può essere un’ottima occasione di carriera, soprattutto se si hanno ottime idee per quanto riguarda i servizi o i prodotti da vendere. L’originalità, un buon servizio, il corretto rapporto prezzo/&qualità sono elementi che rendono un negozio interessante per la clientela e quindi permettono ad un’attività di avere successo. Tra gli elementi fondamentali da selezionare per avviare il proprio negozio è importante riflettere sui software gestionali.

Cos’è un software gestionale

Si tratta di un programma che permette di riunire in un’unica interfaccia alcuni dei compiti da svolgere quotidianamente, o periodicamente, all’interno di un negozio. Stiamo parlando della contabilità del punto vendita, delle paghe di dipendenti e soci, degli ordini, della gestione del magazzino e così via. Poter effettuare tutte queste attività all’interno di una medesima piattaforma consente di accelerare i tempi e di svolgere un lavoro più organico. Esistono diversi prodotti di questo genere, alcuni sono pensati per specifiche tipologie di negozio, altri invece sono software gestionali che si possono usare in qualsiasi tipologia di azienda. Ovviamente scegliere un software gestionale abbigliamento porterà a prediligere alcune soluzioni rispetto invece alla scelta di un programma gestionale per un negozio di alimentari. Di base ci possono essere elementi comuni, ma per varie situazioni sono necessarie funzionalità differenti.

Le caratteristiche di un buon software gestionale

Le caratteristiche che rendono un software gestionale per un negozio ottimo o scarso sono varie. Alcune dipendono dalla specifica situazione in cui si decide di sfruttare il singolo software; altre invece sono più generali. Ad esempio il primo elemento da valutare è che l’interfaccia del programma di gestione sia semplice da utilizzare e intuitiva, soprattutto se all’interno del negozio non esiste una figura che si debba occupare esclusivamente della contabilità (come in genere avviene nei piccoli punti vendita). Oltre a questo è importante che il software preveda alcune funzionalità, già presenti al suo interno, in modo da non costringerci ad acquistare altri software per svolgere alcuni compiti. Oggi sono disponibili programmi che consentono di integrare l’attività quotidiana all’interno di un punto vendita con quella presente in un e-commerce, spesso elemento presente in tantissime realtà commerciali.

L’importanza di evitare programmi esterni

Questo è un elemento essenziale: un buon programma per la gestione di un negozio dovrebbe essere sufficiente a svolgere tutto quanto riguarda l’attività di contabilità quotidiana e periodica. Esistono in commercio programmi gestionali flessibili e versatili, che permettono di acquistare il programma di base, per poi aggiungere eventuali pacchetti nel caso in cui servano funzionalità di altro genere, non disponibili nel software di base. Se si nota che alcune delle attività quotidiane si svolgono utilizzando altri software è importante attivarsi subito per implementare tali attività all’interno del software gestionale. Solo così si ha la certezza di avere il completo controllo della situazione. Per quanto riguarda la disponibilità in magazzino, gli ordini, le spese mensili, la fatturazione e il flusso di cassa. Lavorare su più fronti non serve a nulla e spesso è particolarmente dannoso per la propria attività. Se il software scelto non permette di implementare alcune funzionalità che ci sono necessario, meglio cambiarlo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi