Le macchie, soprattutto quelle più ostinate, sono difficili da togliere. Fortunatamente, in nostro soccorso arrivano i tipici rimedi naturali. Già, perchè forse non lo sapete, ma gli ingredienti che troviamo in dispensa sono ottimi per togliere le macchie. Anche quelle che sembrano impossibili da eliminare definitivamente. Ecco alcuni consigli utili.
Iniziamo con la macchia che spaventa di più le mamme: quelle di erba. Se questa è ancora fresca possiamo strofinarla con dell’alcol puro oppure dell’acqua ossigenata. Se, invece, è ormai secca possiamo agire in questo modo: lasciate il capo macchiato ammollo tutta la notte in una vaschetta con acqua calda, aceto bianco e ammoniaca. Tutte suddivise in parti uguali. Dopo il risciacquo, procedete con il normale lavaggio in lavatrice.
Un’altra macchia che fa molta paura è quella di ruggine: per toglierla bisogna spazzolare con forza. Aiutatevi con del sale fino e del succo di limone: dopo aver cosparso la macchia con questi ingredienti spazzolate energicamente, e poi mettete in lavatrice. Per le mamme c’è un altro incubo: il fango.
Per toglierlo dai vestiti, ed evitare noiosi aloni, è bene farlo asciugare del tutto. Successivamente, cercate di asportarlo il più possibile con una spazzola. Infine, mettete i vostri capi in lavatrice per lavarli.
Un altro problema, ammettiamolo, sono le macchie di inchiostro: per toglierle dovete agire in fretta. Innanzitutto, versate sulla macchia sale fino per far assorbire il liquido. Successivamente, tamponate con succo di limone finché non rimarrà solo l’alone. Infine, mettete il capo in lavatrice per un normale lavaggio.
Si tratta di piccoli trucchi che vi permetteranno di vedere i vostri capi come nuovi: nessuna macchia, infatti, può resistere ai vecchi rimedi della nonna. Avete già provato?