Per chi deve organizzare un trasloco, una parte delicata e molto importante è il trasporto e la consegna degli oggetti. Se non hai mai dovuto traslocare e non sai come organizzare un trasloco , devi sapere che non la questione non riguarda soltanto l’aspetto pratico, ovvero l’imballaggio degli oggetti e tutte le fasi ad esso connesse. Vi sono degli elementi che vanno considerati, e che potrebbero sfuggirti. In questo articolo te li ricordiamo affinché il tuo trasloco sia gestito al meglio!
Il luogo di partenza e quello di destinazione incidono notevolmente sull’organizzazione e sulle azioni da compiere. Dovrai considerare diversi fattori, a partire dal contesto ambientale, perché a seconda di dove risiedi e di dove stai andando, potrebbero essere necessarie delle attrezzature e automezzi particolari e appropriati.
Per il trasporto di alcuni oggetti, ad esempio, di casseforti, armadi blindati, macchine industriali, strumenti musicali, oggetti d’arte, è necessario affidarsi a delle ditte e imprese di traslochi professionisti, che dispongano dei mezzi opportuni.
Le operazioni di carico e scarico devono essere rese semplici e veloci. Per garantiri rapidità e semplicità di trasporto, è necessario trovare un parcheggio per i mezzi di trasporto necessari, che sia vicino al luogo da cui verranno ritirari oggetti e beni. Assicurati quindi di cercare subito un posto che sia adeguato alla sosta del mezzo di trasporto e ad ospitare le altre attrezzature che potrebbero essere necessarie. In questo modo potrai risparmiare molto tempo e ti potrai evitare la fatica di trasportare mobili e scatoloni da un punto all’altro a distanze troppo elevate.
Ogni ditta che si consulti e si incarichi di curare il trasloco dovrebbe disporre delle necessarie coperture assicurative previste per legge e deve essere in grado di offrire alcune opzioni a tutela di ogni rischio di danni arrecati ai beni che si trasportano.
Ogni ditta ha sicuramente un personale formato atto ad assicurare accuratezza e precisione nello svolgimento dei servizi erogati con la massima professionalità. A questo proposito, per completare il servizio e renderlo ottimale, l’assistenza fornita deve essere valida durante tutte le fasi del trasloco.
Al momento della scelta di una ditta cui richiedere il servizio del trasloco, dovrebbero essere accertati alcuni dettagli essenziali:
La garanzia sulla trasparenza degli accordi presi e sul rispetto degli stessi stabiliti dalle parti come da contratto.
La garanzia sulla puntualità del ritiro e della consegna di merci ed oggetti.
La garanzia del massimo rispetto della della privacy del committente durante le fasi di prestazione.
La garanzia che il trasporto di oggetti preziosi, di oggetti fragili, di strumenti e apparecchiature, di pc, di mobili pregiati, di oggetti d’arte, sia effettuato utilizzando materiali di imballaggio adeguati e che soprattutto il trasporto sia eseguito nella massima cura.
La garanzia del rispetto di ogni norma e di ogni prescrizione di legge in riferimento al settore dei traslochi.