Chiunque sia interessato ad intraprendere una vacanza nella Costiera Amalfitana avrà sicuramente sentito nominare del Sentiero degli Dei, uno degli itinerari più affascinanti che possiamo aver modo di intraprendere in questi gioielli del meridione. Dopo aver prenotato il nostro b&b Costiera Amalfitana, non ci resta da far altro che raccogliere tutte le informazioni necessarie affinché possiamo avviarci verso questo itinerario fatto di storia, arte, natura e incantevoli bellezze visive.
Il tragitto prevede una partenza da quel di Agerola e più precisamente da Bomerano, anche se coloro i quali amano un’avventura un po’ più movimentata preferiscono partire dal comune di Praiano. Quali che siano le tappe di avvio che ci ritroviamo a dover scegliere, in entrambi i casi avremo la più totale certezza di fare la conoscenza di un paesaggio incredibilmente bello, attorniato da un mare mozzafiato e da strapiombi rocciosi che sembrano voler conferire al panorama un che di cartolina. La vegetazione che inevitabilmente incontreremo lungo il Sentiero degli Dei, inoltre, è costituita da erba e arbusti nel suo tratto iniziale, ma a poco a poco la macchia diverrà più fitta e permeata di lecci e corbezzoli.
L’itinerario prevede quindi che si raggiunga il Vallone Grarelle per poter poi approdare a Nocelle (frazione di Positano). Anche in questo caso ci ritroveremo dinanzi a un bivio dovendo scegliere tra lo scendere i circa 1500 scalini che ci catapulteranno in un bagno rigeneratore sulle spiagge locali, o se sia meglio proseguire la passeggiata fino a Monte Pertuso che da tempo immemore è sede di inconsuete sculture di pietra.
Insomma, il Sentiero degli Dei è un’escursione imprescindibile qualora volessimo prenotare un b&b Costiera Amalfitana. Il percorso è di lieve difficoltà, la lunghezza raggiunge a malapena gli 8Km ed il tempo necessario per poterlo portare a termine si aggira intorno alle 3 ore scarse.