Vuoi realmente smettere di fumare? C’è un piccolo trucco che molti esperti ti consiglieranno di seguire: cambia anche altre tue abitudini!
Fumare probabilmente non era l’unica abitudine nella tua vita, quindi cerca di modificare anche le altre routine per evitare di ricadere nelle vecchie tentazioni. Per esempio? Prendi una strada diversa per andare al lavoro, fai colazione in un posto diverso, o alzati e vai sotto la doccia prima di quella tua consueta tazza di caffè. Aspettati di sentirti a disagio all’inizio, ma non farti prendere dal panico. Più metti in pratica nuove routine, più diventeranno comode. Alla fine, quelle nuove routine diventeranno la norma, compresa quella di non fumare.
Inoltre, fai qualcosa per ridurre il tuo stress. Le sigarette erano probabilmente il tuo neutralizzatore dello stress e ora devi iniziare un nuovo lavoro di gestione della tensione in modi nuovi. Prova a metterti al telefono con un amico, leggi un libro, o esci per fare una breve passeggiata intorno all’isolato quando ti senti in tensione e ti vien voglia di fumare.
Infine, prendi sempre in considerazione l’idea di impegnarti in un forum di supporto online per smettere di fumare. Non c’è niente di più vantaggioso per gestire gli alti e bassi che si verificano con l’abbandono della nicotina, che ottenere aiuto da persone che hanno attraversato il tuo stesso supporto.
In conclusione, rammenta che la prima settimana dopo aver smesso di fumare è la più intensa per quasi tutti, ma ricorda che i giorni migliori ti attendono a breve distanza. I disagi sono tutti temporanei, quindi punta i piedi e vai lontano. Il tuo corpo e la tua mente ti ringrazieranno a lungo termine!